Sportello Antidiscriminazioni

Tandem, in quanto membro della Rete Regionale contro le discriminazioni, nel 2015 ha attivato lo sportello “Un Nodo contro le discriminazioni” con l’obiettivo di offrire ascolto, informazioni, sostegno e orientamento alle vittime e ai testimoni di presunti casi di discriminazione.

Lo sportello è operativo ogni venerdì, dalle ore 17,30 alle ore 20,00, presso i locali dell’Informagiovani di Grottammare, in via Crucioli n.65.  Segnalazioni e richieste possono essere comunicate anche via e-mail (sosnodotandem@libero.it) o telefono (0735 326340).

Lo Sportello “un Nodo contro le discriminazioni” inoltre promuove:

– iniziative di informazione e sensibilizzazione;

– campagne di comunicazione;

– interventi di formazione;

– monitoraggio della presenza e dell’inserimento sociale della popolazione straniera, con particolare riguardo all’integrazione scolastica degli alunni stranieri;

– iniziative di “contaminazione” tra le culture.

A partire dal 10 dicembre 2016, lo sportello antidiscriminazioni Nodi di Tandem Associazione Interculturale, oltre ad offrire ascolto, informazioni, sostegno e orientamento alle vittime e ai testimoni di presunti casi di discriminazione, si dota di un servizio di consulenza legale seguito dalla dott.ssa Arianna Leoni.

Le attività sono realizzate in stretta collaborazione con il Gruppo di Lavoro Regionale (Regione Marche, Ombusman Marche, Agenzia Regionale Sanitaria, Università degli Studi di Urbino, Avvocato di Strada)  e gli altri enti ed associazioni che fanno parte della Rete Regionale contro le discriminazioni, oltre che con il Comune di Grottammare.